INTRODUZIONE
Hai comprato una bellissima reflex per Natale, qualche obiettivo per fare foto lontano, la borsa fotografica, schede e batterie.
Dopo qualche mese parti per le vacanze e l'idea di portare tutto quel peso ti fa rabbrividire.
Da fotografo professionista non posso che consigliarti di portare con te una reflex o una mirrorless ma se sai già che lascerai a casa tutto il tuo pesante corredo fotografico allora continua a leggere questo articolo.
LA SCELTA
Negli ultimi anni il livello delle fotocamere degli smartphone è migliorato tantissimo, vuoi per la tecnologia che migliora giorno dopo giorno vuoi per i maggiori investimenti nel comparto telefonia rispetto al settore fotografia lato consumer.
Se pensate di portare in vacanza solo un telefonino e siete appassionati di foto, ovviamente dovrete scegliere  uno smartphone con una buona fotocamera, cosa dovete guardare?
- Prima cosa fondamentale, non ti far ingannare dai megapixel, che ormai sono solo un elemento di cui tutti i produttori si riempiono la bocca a scopi promozionali: puoi avere tutti i megapixel che vuoi, ma un pessimo software produrrà pessime foto.
- Doppia fotocamera per poter fotografare con focali diverse, vi ricordo che lo zoom digitale comporta un degrado qualitativo dell'immagine
ERRORI COMUNI
Sembrerà strano ma i primi errori che noto subito sono molto banali:
- PULITE LA FOTOCAMERA GRAZIE, quell'alone che vedete nella foto non è nulla di strano..solo sporcizia!!!
- Come dicevamo prima usiamo lo zoom digitale il meno possibile, se dobbiamo fare le foto alla scimmietta al safari, il telefono non potrà aiutarvi.
- Altro errore molto banale ma che vedo fare spessissimo è la propria ombra nella foto, un pò di attenzione suvvia!!!
- Orizzonte storto.
- Non scattate direttamente dalle app ma usate il software della vostra fotocamera.
LA BASE
La fotografia è luce, sforzatevi a capire la luce e le condizioni che avete di fronte a voi. 
Scegliete la giusta composizione, lo so non è facile ma ci sono due regole da seguire molto interessanti:
- Regola dei terzi: 
Il 99% delle persone scattano sempre con il soggetto al centro o con orizzonte centrale, la regola dei terzi divide ipoteticamente l’inquadratura in nove riquadri tracciando due linee verticali e due orizzontali equidistanti tra loro e dai bordi dell’immagine. I punti di interesse principali della foto vanno posizionati  in corrispondenza delle loro intersezioni.
- Cambiare punto di vista:
Se controllassi le vostro foto sono sicuro che la maggior parte saranno fatte tutte dall'altezza del vostro viso. Cambiare il punto di vista della fotografia può portare a soddisfazioni incredibili dalle prime prove. Scattate stesi per terra o dall'alto, divertitevi quando fotografate non è un compito di algebra.
Cerco sempre punti di vista strani
Cerco sempre punti di vista strani
Stranissimi...
Stranissimi...
A volte folli ahhaha
A volte folli ahhaha
TECNICHE AVANZATE
- Foto con sfondo sfocato (effetto boken)
 Gli effetti fotografici che è possibile realizzare con la fotocamera del telefono  rendono accessibili a tutti alcune tecniche fotografiche professionali come ad esempio l'effetto sfocato. Spesso negli smartphone corrisponde alla modalità ritratto, proprio per la sua capacità di scattare fotografie di persone con l’effetto sfocato sullo sfondo.
Di fatto, gli smartphone prendono in prestito le tecniche fotografiche delle reflex e tramite dei filtri digitali le rendono accessibili sul tuo telefono. Il telefono riconoscerà i due piani principali: quello da tenere a fuoco e quello da sfocare. Esistono anche app apposite per creare questo effetto.
OPZIONI AGGIUNTIVE
- Guardate nel menù del vostro telefono spesso ci sono opzioni fotografiche aggiuntive, che consentono di realizzare delle foto originali (modalità ritratto, cibo, ecc).
FOTO NOTTURNE
-Possibilità foto notturne con tempi lunghi con piccolo treppiede come accessorio, non tutti i marchi hanno la possibilità di farlo.
ACCESSORI UTILI
Vi elenco gli accessori fondamentali per realizzare foto e video in viaggio.
- Non può ovviamente mancare il bastone da selfie Bluetooth per fare selfie o per sfruttare la sua lunghezza per fotografare da punti di vista insoliti.
- Il minicavalletto è fondamentale per fare foto notturne.
- Se fate anche video può essere molto utile uno stabilizzatore (gimbal), utile per realizzare riprese ferme anche in movimento. Ho visto online un accessorio che in un unica soluzione può essere usato da Bastone selfie, cavalletto e gimbal.
- In viaggio in una bella location di mare non puoi non voler scattare delle foto in mare. Una custodia subacquea per cellulare può fare al tuo caso.
Come scattare foto sott’acqua con iPhone?
Ti ho detto che il limite iniziale è la mancata sensibilità del touchscreen sott’acqua. Tale limite può essere presto raggirato. Come?
Prima di entrare in acqua, avvia la fotocamera e scatta le foto usando il tasto che in genere usi per aumentare il volume della suoneria.
Bastone da selfie
Bastone da selfie
Mini Cavalletto
Mini Cavalletto
Stabilizzatore
Stabilizzatore
Custodia Subacquea
Custodia Subacquea
MODIFICARE LE FOTO (Postproduzione)
Con l'era del digitale è diventato molto importante sviluppare una foto a computer o con app nel telefono.
La vecchia camera oscura si è trasformata, da acidi e ingranditore a computer e stampante.
Per modificare le foto uso un app a pagamento da desktop e da telefono, si chiama Adobe Lightroom, esiste anche la versione gratuita ovviamente con limitazioni.
Non è molta adatta per i principianti ma è l'app più completa in assoluto.
Un altra app per creare storie molto molto interessante è Unfold con 150 modelli nell'editor da utilizzare modificando testo, aggiungendo adesivi e altro.
Esiste la versione free ma ovviamente con poche possibili scelte.

Potrebbe interessarti anche..

Back to Top